reading, cooking, living

Il silenzio della pioggia d’estate di Dinah Jefferies

Il silenzio della pioggia d’estate di Dinah Jefferies
Il silenzio della pioggia d’estate di Dinah Jefferies è il romanzo perfetto per questa calda stagione: un paese lontano, un amore esotico e la voglia di sognare. Ambientato nell’India degli anni trenta, precisamente nella regione del Rajputana, Il silenzio della pioggia d’estate è ben più di una storia d’amore.

Eliza Fraser è una giovane vedova in cerca di un’ occasione per diventare una fotografa professionista e quando il momento giusto arriva lo coglie al volo. Dall’Inghilterra deve trasferirsi per un anno in India, suo compito è documentare la vita nel Principato di Juraipore. Proprio all’interno delle mura del palazzo reale conosce Jayant Singh Rathore, fratello del principe, e da quel momento tutto cambia. I due, pian piano, si conosco meglio e l’amore non può fare a meno di nascere. Ovviamente non è tutto rose e fiori, lei non è una nobile indiana e lui non è inglese, grosso problema per l’epoca. Tra intrighi di palazzo, questioni politiche e gelosie  i due tentano di superare i tabù del tempo.

Perché è da leggere Il silenzio della pioggia d’estate? Prima di tutto perché Dinah Jeffereis sa come portare in luoghi ed epoche lontane, le descrizioni del Principato e delle terre indiane sono un esplosione di colori e  odori. Inoltre il contesto storico e politico sono ben descritti, si parla del difficile rapporto tra inglesi ed autoctoni e del seme dell’indipendenza che in India stava crescendo inesorabilmente. In primo piano ci sono Eliza e Jayant, che lottano non solo per amarsi ma anche per un società più giusta (Eliza si stupisce più volte dell’estrema povertà che vede intorno a sé, ben lontana dai fasti principeschi). Sullo sfondo ci sono l’India, con  le sue differenze culturali e religiose ed il movimento anticoloniale.

 

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Non perdere le novità, iscriviti!

RSS
Follow by Email
Facebook
Pinterest
Pinterest
Instagram