reading, cooking, living

La collina delle farfalle di Barbara Kingsolver

La collina delle farfalle di Barbara Kingsolver

Ho sempre pensato che ciò che rende uno scrittore straordinario è il saper raccontare vite ordinarie. Barbara Kingsolver lo sa fare egregiamente e nel frattempo ti fa anche riflettere sui cambiamenti climatici.

La collina delle farfalle è la storia di Dellarobia che mentre cerca la fuga dalla sua magra esistenza si imbatte in un evento straordinario. Le monarca, farfalle che normalmente svernano in Messico ma che stranamente si trovano negli Appalachi meridionali, porteranno nella vita della donna diverse novità ed una nuova consapevolezza. Nella prosa grazie al personaggio di Ovid, scienziato specializzato nello studio delle monarca, veniamo a conoscenza di questo straordinario insetto e di come con le nostre abitudini stiamo uccidendo non solo loro ma l’intero pianeta.

Le monarca sono le protagoniste del romanzo insieme a Dellarobia, alla giovane madre e moglie spetta un compito non meno importante, riappropriarsi dei propri sogni e della propria vita. Le monarca che resistono al freddo inaspettato, ad un ambiente a loro inospitale, sono come Dellarobia che supera gli sbagli del passato e si apre all’avvenire.



1 thought on “La collina delle farfalle di Barbara Kingsolver”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Non perdere le novità, iscriviti!

RSS
Follow by Email
Facebook
Pinterest
Pinterest
Instagram